CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, FORNITURA E GARANZIA

Scarica il documento

1. GENERALITÀ – APPLICABILITÀ

I rapporti commerciali tra DTI Srl e i clienti sono regolati esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Vendita; queste condizioni possono essere sostituite da specifici accordi scritti. In assenza di accordi derogatori scritti le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita avranno efficacia per tutti i contratti che saranno stipulati fra le parti dal momento della sottoscrizione ed a tempo indeterminato, salva la possibilità per entrambe le parti di dare alle stesse disdetta con effetto per tutti gli ordini inviati successivamente e salvo il diritto della parte che subisce la disdetta di rifiutare detti ordini.  

Le presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione qualunque sia l’oggetto della vendita e dunque sempre con riferimento a:

  1. prodotti a catalogo DTI o comunque seriali;
  2. prodotti DTI creati sulla base di specifiche del Cliente;
  3. prodotti DTI creati sulla base di specifiche progettuali del Cliente, ove a DTI Srl viene richiesta la mera realizzazione e attuazione del prodotto dello stesso Cliente, essendo impedita a DTI Srl ogni osservazione progettuale.

Il rapporto di vendita è regolato esclusivamente dalle pattuizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le parti potranno concordare eventuali modifiche, integrazioni o deroghe alle summenzionate Condizioni Generali di Vendita, le quali dovranno risultare per iscritto dai documenti contenenti la richiesta di offerta di vendita della parte acquirente e la relativa accettazione della parte venditrice.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, salvo diverse pattuizioni:

2. RICHIESTE E OFFERTE

Le richieste d’offerta della parte acquirente devono essere inviate agli indirizzi sotto meglio specificati indicando l’oggetto della richiesta stessa ed eventuali termini/condizioni ritenute essenziali ai fini dell’ordine stesso.

Le offerte inviate in risposta dalla parte venditrice

3. ORDINI E CONFERME D’ORDINE – Recesso e multa penitenziale

L’ordine della parte acquirente si intende perfezionato ad ogni effetto all’atto della conferma d’ordine scritta della parte venditrice.

Il contenuto della conferma d’ordine prevale in ogni sua parte sui termini indicati dalla parte acquirente nel proprio ordine.

Se entro 2 giorni dalla data di ricezione della conferma d’ordine la parte acquirente non avrà provveduto a comunicare per iscritto il suo eventuale dissenso, quest’ultima si intenderà tacitamente obbligata.

A seguito del perfezionamento dell’ordine il cliente potrà recedere in tutto o in parte comunque entro 90 giorni dalla data prevista quale termine di consegna. In caso di recesso consentito ai sensi di quanto precede, DTI avrà titolo a pretendere a titolo di multa penitenziale un importo pari al 35% del valore complessivo dell’ordine revocato laddove il recesso sia comunicato nei 15 giorni successivi l’invio della conferma d’ordine ed un importo pari al 65% del valore complessivo dell’ordine revocato laddove il recesso sia comunicato successivamente.

4. ORDINI SU PREVISIONALE

Laddove con il Cliente sia stato concordato l’invio di un piano previsionale di consegne di durata annuale, la previsione si ritiene vincolante nei termini che seguono. DTI S.r.l. si impegna a tenere a magazzino materia prima e semilavorati in quantità tali da garantire la produzione e la consegna secondo il piano previsionale ricevuto. Laddove la quantità previsionale di acquisto non venisse raggiunta in difetto per qualsivoglia motivo imputabile al Cliente, il Cliente sarà obbligato, a scelta discrezionale ed insindacabile di DTI S.r.l. a) ad acquistare nel trimestre successivo la differenza fra quantità di stima previsionale e quantità effettivamente acquistata nell’anno ovvero b) a corrispondere a titolo di penale da inadempimento il 50% del fatturato stimato per l’acquisto della differenza come sopra definita.

5. PREZZI E IMPOSTE

I prezzi sono sempre espressi in Euro, salvo che sia diversamente concordato tra le parti e espressamente specificato nella conferma d’ordine.

I prezzi si intendono per merce resa franco stabilimento DTI (Inconterms ex-works) salvo diverso accordo scritto fra le parti.

I prezzi si intendono sempre senza IVA, imposte e/o oneri doganali.

6. PAGAMENTI E RISERVA DI PROPRIETA’

La parte acquirente acquisterà la proprietà dei beni forniti solo col pagamento integrale della fattura emessa dalla parte venditrice, ma assumerà ogni rischio inerente i beni stessi, ivi compreso il rischio di perimento per causa non imputabile alla parte venditrice.

Il ritardato pagamento, in relazione ai termini indicati in fattura, implica l’aggiunta degli interessi di mora al tasso determinato ai sensi D.Lgs. 09.10.2002, n. 231 a decorrere dalla data di scadenza del termine convenuto.

Nel caso di mancato pagamento alla prevista scadenza anche di una sola parte del prezzo, la parte acquirente decadrà dal beneficio della dilazione dei pagamenti anche per le forniture in corso; la parte venditrice, inoltre, potrà invocare l’applicazione degli artt. 1460 e 1461 cod. civ. ed in conseguenza sospendere le forniture in corso.

I pagamenti sono sempre da eseguire presso la sede della parte venditrice secondo le indicazioni contenute nelle conferme d’ordine.  

7. TERMINI E CONDIZIONI DI CONSEGNA

I termini di consegna indicati nelle conferme d’ordine non sono essenziali ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 1457 cod. civ., hanno valore indicativo e non costituiscono garanzia, salvo esplicito impegno scritto di tassatività da parte della venditrice espressamente indicato in conferma d’ordine. Anche in tale caso sono comunque fatti salvi i casi d’imprevisto negli stabilimenti della parte venditrice, oltre quelli consueti di forza maggiore.

La mancata consegna per cause di forza maggiore non potrà dare adito a richieste di danno o di annullamento degli ordini da parte del Cliente.

Eventuali ritardi di consegna non potranno in alcun caso dare luogo a richieste di risarcimento danni o alla risoluzione totale o parziale del contratto, salvo diversa ed esplicita pattuizione accettata dalla parte venditrice.

Eventuali vizi apparenti dei beni forniti dovranno essere denunciati alla parte venditrice entro il termine di otto giorni dal ricevimento dei beni presso la sede della parte acquirente.

DTI S.r.l. si riserva il diritto di modificare le specifiche tecniche e la componentistica del singolo prodotto in qualunque momento previa semplice comunicazione al cliente, alla condizione che dette modifiche non incidano in maniera significativa sulle prestazioni.

8. SPEDIZIONI E RESA MATERIALI

I prezzi a listino in vigore o altrimenti concordati quotano i prodotti franco stabilimento della parte venditrice (Incoterms Ex Works), salvo diverso accordo fra le parti. Eventuali accordi per consegna della merce in “porto assegnato” (Inconterms FCA) comportano un addebito della spesa di trasporto in fattura, secondo le modalità di trasporto ed alle tariffe in vigore.

Il ritiro della merce dovrà avvenire entro 15 giorni dalla comunicazione di merce pronta. In difetto i materiali saranno stoccati presso depositi della parte venditrice; alla parte acquirente sarà addebitato un costo pari a € 100,00 per giorno di deposito.

Dall’avviso di merce pronta sarà in ogni caso emessa regolare fattura e da tale data decorreranno i termini di pagamento. Le eventuali spese di sosta, magazzinaggio o attesa sono a carico della parte acquirente, anche nel caso in cui la merce sia venduta franco destino ed il trasporto avvenga con mezzi della parte venditrice o dalla stessa commissionati.

9. COMUNICAZIONI

 Il Cliente può comunicare con DTI Srl facendo capo, a seconda delle necessità, alle persone sottoindicate tramite i seguenti contatti:

10. CONDIZIONI DI GARANZIA

Tutti i prodotti sono garantiti da difetti di fabbricazione per 12 mesi a partire dalla data di produzione (individuabile nell’etichetta del prodotto).

La garanzia non copre danni eventualmente occorsi durante il trasporto.

Il trattamento della merce difettosa (reso per riparazione, eventuale riparazione a cura del Cliente, sostituzione) dovrà essere concordato con il commerciale DTI Srl, salvo diverse disposizioni scritte. Eventuali resi non preventivamente autorizzati da DTI Srl, seguendo le istruzioni di richiesta invio merce in c/to riparazione sottoindicate, non saranno accettati e saranno respinti con spese a carico del Cliente. Non saranno altresì accettati addebiti derivanti da riparazioni da parte del Cliente non preventivamente autorizzate.

La garanzia esclude esplicitamente tutti i danni che possono essere causati da installazione non conforme alle normative vigenti, uso improprio, mancato rispetto delle condizioni di funzionamento e immagazzinamento riportate nei dati tecnici o nei libretti d’uso, collegamenti elettrici errati o non conformi alle istruzioni, negligenza nella manutenzione, manomissione da parte di personale non autorizzato e comunque per cause non dipendenti da DTI Srl. DTI Srl non è responsabile per i danni derivanti da installazione, uso e gestione del prodotto fornito, riservandosi il diritto di interrompere l’accesso al software e alle applicazioni a causa di motivi cogenti.

La garanzia cessa automaticamente qualora l’etichetta del prodotto sia manomessa o mancante.

La garanzia non copre eventuali perdite di profitto, danni morali o materiali causati da qualsiasi malfunzionamento di prodotti fabbricati o commercializzati da DTI Srl. In particolare, è escluso la risarcibilità dei danni indiretti e/o consequenziali.

Saranno addebitati al Cliente i costi di riparazione della merce resa in garanzia ma riscontrata difettosa per causa del Cliente stesso.

Durante il periodo di garanzia, DTI Srl si impegna a riparare o sostituire quei prodotti che, a suo insindacabile giudizio, presentino errori di fabbricazione.

Il costo del trasporto per il reso in riparazione sarà a carico di DTI Srl premettendo che, dopo l’analisi dei prodotti ricevuti, si riserva di addebitare i costi sostenuti in riferimento alle seguenti condizioni:

11. MODALITA’ DI RESO

L’invio del materiale a DTI Srl in conto riparazione o con altre causali deve essere preventivamente segnalato e autorizzato, venendo in difetto respinto.

Il Cliente dovrà inviare per iscritto una richiesta di autorizzazione al reso, compilando il modulo RMA che gli verrà inviato, indicando: i dati riportati in etichetta, il codice DTI Srl (o il codice Cliente) e la descrizione del

malfunzionamento. Successivamente DTI Srl comunicherà al Cliente il numero di autorizzazione al reso della merce (RMA).

La merce deve essere restituita completa e adeguatamente imballata.

La merce resa si intende accettata (verificata) al momento del ricevimento da parte del Cliente.

DTI Srl eseguirà la riparazione o la sostituzione dei prodotti entro 60 giorni dal loro ricevimento, se non diversamente concordato per iscritto.

Eventuali reclami sulla merce riparata e restituita dovranno pervenire entro 8 giorni dal ricevimento della merce da parte del Cliente.

Nel caso vi fossero degli addebiti, le fatture si intenderanno accettate dopo 8 giorni dal loro ricevimento.

Eventuali interventi in assistenza tecnica su materiale DTI Srl installato presso il Cliente (in garanzia e non) non sono di competenza DTI Srl, salvo diverso accordo specifico, non operando DTI Srl presso il cantiere, bensì presso la propria sede.

12. GESTIONE RESI FUORI GARANZIA (addebiti)

La riparazione della merce resa, riscontrata fuori garanzia cronologica e/o causa incuria/utilizzo non corretto, verrà gestita con addebito al Cliente in base ai seguenti casi:

13. MODIFICHE UNILATERALI DELLE CONDIZIONI GENERALI

DTI Srl si riserva il diritto a comunicare eventuali modifiche alle presenti condizioni generali solo a mezzo mail. Le nuove condizioni unilateralmente proposte diverranno efficaci decorsi due mesi dalla comunicazione, salvo che il cliente non comunichi la propria opposizione. Rimane salvo il diritto, alternativo all’opposizione, del cliente a recedere dai rapporti non ancora eseguiti e da eseguire successivamente all’entrata in vigore delle nuove condizioni ed il diritto di DTI srl a rifiutare l’adempimento delle obbligazioni da eseguirsi successivamente all’eventuale espresso rifiuto manifestato dal cliente.

14. TUTELA DELLA PRIVACY

Il Cliente autorizza al trattamento dei dati personali di qualsiasi natura, ivi compresi quelli sensibili e identificativi, avendo ricevuto avvertenza e richiamo alle norme di legge, norme di cui ne dichiara la conoscenza; in qualsiasi momento il Cliente potrà comunicare la revoca dell’autorizzazione al trattamento dei propri dati, mediante comunicazione trasmessa a: privacy@dtindustry.com 

15. CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

La parte venditrice ha facoltà di recedere in tutto o in parte dal singolo contratto di compravendita definitivamente concluso e da ogni trattativa/contratto in corso di definizione e si ritiene liberata da ogni responsabilità per mancata o ritardata consegna, qualora si verifichino e dovunque avvengano:

In questi casi la parte venditrice può recedere dal contratto per un impedimento che non dipende da colpa propria e/o da fatti ad essa addebitabili; la parte acquirente non avrà diritto ad indennizzi, compensi o rimborsi, e dovrà in ogni caso indennizzare la parte venditrice per i beni sino ad allora approntati e/o per il materiale non standard in corso di lavorazione che sia stato messo in produzione specificatamente per la parte acquirente.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

Senza che rilevi sotto alcun profilo il luogo di consegna dei beni ai contratti di vendita troverà applicazione esclusiva la legge sostanziale italiana; non potrà trovare applicazione in nessun caso la Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale di Merci.

Senza che rilevi sotto alcun profilo il luogo di consegna dei beni, foro competente in via esclusiva a conoscere di ogni e qualunque controversia comunque connessa e/o conseguente all’interpretazione, all’esecuzione e/o alla risoluzione dei contratti di vendita sarà il Tribunale di Udine, foro del luogo ove ha sede la parte venditrice.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO